- Questo evento è passato.
Benessere oltre le Rete
12 Settembre 2019 - 15 Settembre 2019
PRESENTAZIONE EVENTO
Benessere oltre la rete è più di un evento che mostra delle attività e delle esperienze del territorio. Vuole dimostrare che riunendo le forze di tutti è possibile cambiare il proprio stile di vita senza dover necessariamente fare sacrifici o spendere di più, ma bisogna saper osservare e soprattutto essere curiosi.
Essere alla ricerca, nella nostra società smart, sembra più un lusso che un normale percorso. Siamo pieni di offerte ma difficilmente sappiamo scegliere cosa ci serve davvero e così rincorriamo ogni novità credendo che quella più recente sia la più efficace.
Purtroppo, poi, saltiamo la condivisione, cioè quella pratica antica che si basa sul fatto che qualcuno provi e spieghi agli altri che ciò che ha provato funziona.
Il significato di Benessere oltre la rete è esattamente questo. Vogliamo creare un atteggiamento virtuoso nei confronti di quelle opportunità che potrebbero renderci la vita migliore, che ci sono vicine, ma che ci sfuggono perché non sono comunicate dai nostri social o dalla televisione.
Le nostre analisi sono rivolte al territorio perché non serve cercare in giro per il mondo qualcosa che ci è vicino e spesso non è efficace perché il nostro DNA non lo riconosce perché non è parte della nostra storia.
Fare questa ricerca da soli è un processo lungo, condividere delle esperienze facilita e velocizza il risultato oltre a rendere più economico l’acquisto di ciò che si è scoperto. Creare relazioni fa economia oltre a generare dei buoni rapporti.
OBIETTIVI
Questo evento nasce come prima azione territoriale ed intende mettere insieme un gruppo di imprenditori ed organizzazioni che intendono fare qualcosa di diverso e dedicarsi a sviluppare la qualità. Qualcosa che chiunque di noi ha dimenticato rincorrendo il prezzo basso, unico elemento discriminante in questa fase storica basata sulla povertà. L’atteggiamento che abbiamo acquisito, non è quello di colui che sceglie di mangiare di meno e meglio, ma di colui che vuole riempire il frigo di cose colorate di cui non conosce neanche la provenienza. Tanto per fare un esempio che tutti conosciamo.
Inoltre, conoscere vuol dire anche risparmiare. E sempre rimanendo in ambito alimentare, è possibile che ci siamo tutti dimenticati come si acquista al mercato? Le cose che vediamo su un banco non hanno sempre lo stesso prezzo: la mattina costano di più, la sera di meno. Il fine settimana forse potrebbero anche regalarcele perché altrimenti sarebbero destinate al macero, ma non per questo sono prodotti scadenti, sono solo prodotti non trattati chimicamente, poco belli e non delle dimensioni standard richieste, magari colti già maturi sulla pianta e con una vita residua breve. Siamo tutti sicuri di voler mangiare una mela che ha passato mesi in una cella frigorifera sigillata e riempita d’azoto, in attesa di essere messa all’aria e maturare in cassetta? A questa domanda chiunque risponderebbe negativamente. Ma è quello che facciamo ogni giorno.
Per fortuna ci sono tante possibilità ed altrettante persone che cercano di fare qualcosa di attrattivo. Anche noi intendiamo intervenire migliorando, se possibile, tutto il lavoro fatto finora con i tanti gruppi di acquisto, riducendone le criticità e prendendone le buone pratiche. Aggiungeremo la condivisione del messaggio ed allargheremo le nostre conoscenze in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana influenzando i nostri interessi culturali, il nostro modo di muoverci, la nostra idea di casa ed il nostro modo di istruirci ed istruire gli altri. E sarà proprio questo il nostro ambiente di sviluppo privilegiato: l’istruzione dei nostri ragazzi, di coloro che segneranno con le loro scelte il futuro del nostro territorio.
SETTORI STRATEGICI
Con questa iniziativa vogliamo raggiungere tutte le aree che sono per noi descrittive di un cambio reale della nostra vita. Alimentazione, cura personale, psiche, spiritualità, movimento quotidiano, mobilità, cultura, arte, cura dell’ambiente domestico sono tutti elementi che ci segnano ogni giorno ed in questi ambienti cerchiamo i nostri partner-amici che con noi vorranno condividere questo percorso per raggiungere una nuova consapevolezza. Faranno parte del nostro percorso:
- Produttori di alimenti coerenti con il territorio e senza chimica;
- Aziende che producono cosmetici, estratti fitoterapici e qualunque altro ausilio naturale per la cura personale;
- Supporter, coach, terapisti che si prodigano ad aiutare con metodi tradizionali od olistici la nostra crescita personale;
- Trainer che ci facciano riscoprire la voglia di muoversi insieme nel nostro ambiente urbano;
- Aziende e visionari che ci permettano di cambiare il nostro modo di spostarci lasciando sempre più spesso l’auto in garage;
- Aziende che si interessano di cura degli ambienti domestici e di bioedilizia.
E’ un percorso complesso, ma ricco di fascino con obiettivi importanti, ma sta solo a noi decidere di arrivare al traguardo riappropriandoci delle nostre risorse, valorizzandole e facendole conoscere con orgoglio agli altri.
PROGRAMMA
Giovedì 12 settembre
Ore 16,45 – 17,30 – Dott. Donatella PITASI – I benefici degli alimenti di qualità
Ore 17,30 – 18,15 – Dott. Fabio CIRI – Progetto ” Terrarmonica”: salute della terra, benessere dell’uomo
Ore 18,15 – 18,30 – Valerio BONI titolare Azienda agricola casa d’Eusebio – Differenza tra latte crudo e latte industriale
Ore 18,40 – 19,00 – Federico LEONARDI – Orto express: agricoltura 2.0 a casa tua
Ore 19,00 – termine lavori
Venerdì 13 settembre
Ore 15,30 – 15,50 – Arch. Walter GIAMMARI – Comune Terni – La nuova mobilità dolce. Le vie ciclopedonali
Ore 15,50 – 16,15 – Arch. Fabio GIGLI – Confcommercio – Treno + bici: mobilità lenta e stazioni dimenticate
Ore 16,30 – 17,00 – Dott. Mauro ESPOSITO – Attività motoria nel corso della vita – palestra della salute
Ore 17,15 – 18,00 – Dott. Marco MENICHELLI – Fitoterapia, stress ossidativo ed attività motoria.
Ore 18,15 – 19,00 – Carlo DOROFATTI – salute, lavoro, relazioni: in che modo un percorso spirituale può trasformare i tuoi problemi quotidiani.
Ore 19,00 – 20,00 – Prof.ssa Valentina Ivana CHIARAPPA – Sinergia per il benessere tra tecnologia Biofonte ed Accademia quantica – Elisabetta TENUZZO – responsabile BIOFONTE per l’Umbria.
Ore 20.00 termine lavori
Sabato 14 settembre
Ore 15,30 – 16,15 – Dott.ssa Valeria DI LORETO e Dott.ssa Federica TARQUINI – Continuità mente-corpo – dialoghi tra psicologia e nutrizione.
Ore 16,30 – 17,15 – Dott. Maurizio SILVESTRI – Migliorare lo stile di vita nei primi 1.000 giorni.
Ore 17,30 – 18,30 – Dott. Franco CETRELLI – Corpo e mente come l’uno influenza l’altra e viceversa.
Ore 18,45 – 19,45 – Dott. Massimo FORMICA – Ambiente e salutogenesi
Ore 20,30 – Buffet
Domenica 15 settembre
Ore 10,00 – 11.30 – Dott.ssa Daniela GIANNANDREA – una carezza di … BenEssere – terapia cranio-sacrale negli animali da compagnia – un gesto semplice che aiuta a comunicare complicità e affetto ai nostri amici a 4 zampe
Ore 12,00 chiusura evento – saluti
Relatori
Carlo DOROFATTI – Formatore professionista insegnante meditazione e discipline psicofisiche
Dott. Massimo FORMICA – Neurologo, psicoterapeuta, ipnositerapeuta con competenze in bio-ecosistemi e medicina ambientale, referente ISDE Provincia di Terni
Dott. Franco CETRELLI – Medico, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta, Sessuologo. Specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso la Scuola di Specializzazione della Società Italiana Gestalt di Roma. Perfezionato in Psico-Sessuologia Clinica presso la Scuola di Formazione dell’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma. Master in Ipnosi Ericksoniana presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma.
Dott.sa Donatella PITASI – Medico chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione – docente scuola di terapia nutrizionale Dr.ssa Anna d’Eugenio Roma – esperta in medicina omeopatica ed antroposofica.
Dott. Mauro ESPOSITO – Coordinatore regionale Educazione Fisica e Sportiva, Responsabile RIGENERA.
Dott. Marco MENICHELLI – Chimico e tecnologo farmaceutico, naturopata e fitoterapeuta
Dott. Maurizio SILVESTRI – Specialista in Ostetricia Ginecologia e Oncologia medica
Dott. Fabio CIRI – Agronomo e titolare dell’Azienda Agricola biologico dinamica “le due torri ” di Spello. Segretario regionale dell’Associazione nazionale per l’agricoltura biodinamica –
Dott.ssa Daniela GIANNANDREA – Medico Specializzato in Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda Terapia Cranio-Sacrale.
Dott.ssa Valentina Ivana CHIARAPPA – Direttore didattico dell’Accademia Quantica e della Scuola di formazione per Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato, vicepresidente dell’associazione A.I.R.S. – Associazione Internazionale Ricerche e Studi, terapeuta e consulente nel campo delle tecniche vibrazionali, di formatrice professionale, di conferenziera, di autrice e ricercatrice per ciò che attiene i suoi specifici settori di competenza.
Dott.ssa Valeria DI LORETO – Psicologa esperta in Ps. Giuridica, Mediazione Civile e Commerciale, Clinica nel Parenting e PMA.
Dott.ssa Federica TARQUINI – Biologa nutrizionista esperta in Genetica di Nutrizione.
Elisabetta TENUZZO – Responsabile BIOFONTE per l’Umbria.
Interverranno
Andrea GIULI – Assessore Turismo comune Terni, Vicesindaco
Maurizio FRASCONI – Direttore generale Stadium – Piscine dello Stadio
Benedetta SALVATI – Assessore trasporti Comune Terni
Valeria ALESSANDRINI – Assessore Scuola, Servizi educativi, Università e Ricerca
Ing. Federico NANNURELLI – Comune Terni. La nuova viabilità dolce. Vie ciclopedonali
Federico LEONARDI – Coldiretti. Orto Express: agricoltura 2.0 a casa tua
Arch. Fabio GIGLI – CONFCOMMERCIO – Progetto treno + bici
Federico VARAZI – Molino SPILACETO. Progetto grani antichi
Erica CARLACCINI – Direttore responsabile MEDICOSCIENZA